MOC

La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) è una tecnica utilizzata per valutare il contenuto minerale nelle ossa (BMD: Bone Mineral Density) che puo’ essere alterato in seguito a numerose patologie (renali, endocrinologiche, metaboliche) o, anche fisiologicamente, dopo la menopausa: la cosi’ detta OSTEOPOROSI.
Cio’ risulta importante perche’ la riduzione della densità minerale è causa di indebolimenti dell’osso con conseguente alto rischio di fratture.

Tale misurazione puo’ essere eseguita in molteplici maniere: la nostra tecnica prevede l’utilizzo della TAC. Il paziente viene posizionato sul lettino TAC; l’esecuzione dell’esame dura circa 5 minuti.
Vengono eseguite alcune acquisizioni su ossa di riferimento (in genere le ultime 3 o 4 vertebre lombari); i rilevatori raccolgono i dati relativi all’entità dell’attenuazione del fascio radiogeno, successivamente digitalizzati.
I valori rilevati sono poi inseriti in un Computer che li valuta in comparazione con valori di riferimento della popolazione sana.